Il filtro della macchina da caffé: manutenzione e pulizia
Filtro macchina caffè come pulirlo
A casa come al bar un buon caffè è un piacere a cui nessuno di noi può rinunciare, è un piccolo piacere che ci concediamo per affrontare al meglio la giornata. Ma come fare ad avere, anche a casa, un caffè buono come quello del bar? Non basta solo scegliere la miscela giusta e una buona macchina da caffè per gustare un caffè eccellente è infatti necessario pulire accuratamente ogni parte della macchina al fine di evitare che depositi di calcare ed incrostazioni di caffè alterino il gusto del nostro espresso. In questo articolo parleremo appunto dell’importanza di pulire per bene e con regolarità il filtro della macchina da caffè.

Pulire il filtro della macchina da caffè: come e perché è importante farlo con regolarità?

Il filtro è una componente indispensabile per la macchina da caffè è la sua corretta pulizia e manutenzione è fondamentale per il corretto funzionamento della macchina stessa e per poter gustare un buon caffè. E’ la parte della macchinetta che accoglie il caffè macinato cioè quella provvista di innumerevoli fori attraverso cui passa l’acqua per l'estrazione del caffè. I fori del filtro, se osservati attentamente, hanno la forma di un piccolo imbuto con il diametro che man mano si restringe per evitare il passaggio della polvere. Se questi pori si ostruiscono il caffè fa fatica ad arrivare nella tazza, esce lentamente con il rischio che possa “bruciarsi” e quindi diventare amaro. E’ perciò fondamentale effettuare una perfetta pulizia dei fori, almeno una volta a settimana, con un ago o con uno spillo a punta sottile perché il semplice passaggio sotto il getto dell’acqua potrebbe non essere sufficiente per rimuovere tutte le impurità e i residui di polvere caffè.

Esistono però anche altri metodi per la corretta pulizia del filtro come ad esempio immergere, per almeno 10-15 minuti, il filtro della macchinetta in una bacinella di acqua bollente e strofinarlo bene con uno spazzolino (va bene anche uno spazzolino da denti a setole dure!), così facendo riusciremo a rimuovere anche le incrostazioni di calcare che potrebbero ostruire i fori del filtro dovute al passaggio dell’acqua.

Per evitare il deposito di calcare una buona norma è quella di utilizzare, per la preparazione del caffè, l’acqua minerale e non la classica acqua di rubinetto che è sempre più ricca di sali di calcio e di magnesio.

Il metodo più efficace per la pulizia del filtro della macchina da caffè, capace di rimuovere tutte le impurità e i residui di caffè dai piccoli forellini, è senza dubbio il mix aceto e bicarbonato. Basterà immergere il filtro in una bacinella di acqua calda a cui avremo preventivamente aggiunto due cucchiai di bicarbonato e mezzo bicchiere di aceto.

Lasciamo il filtro a bagno per almeno 15 minuto dopo di che strofiniamo ed infine risciacquiamo abbondantemente sotto l'acqua corrente. In questo modo avremo un filtro pulito e splendente proprio come nuovo, ovviamente non è una pulizia da effettuare routinariamente ma solo quando il filtro è particolarmente incrostato. L’unica accortezza quando decidiamo di effettuare una pulizia in questo modo è quella di sciacquare il filtro alla perfezione perché tracce di aceto e bicarbonato potrebbero alterare il gusto del caffè, è buona norma anche buttare almeno 2-3 caffè dopo l’utilizzo di questi prodotti. Per gli amanti del “rischio” riportiamo ancora un’altra opzione per la pulizia del filtro e cioè con la fiamma della cucina. Con l’aiuto di una pinza portiamo il filtro a diretto contatto con la fiamma del gas e facciamolo riscaldare bene, quindi sbattiamolo leggermente su un piano rigido. Così facendo elimineremo tutte le impurità e i depositi di calcare però correndo il rischio di scottarci e anche di deformare il filtro perciò non è il metodo che ci sentiamo di consigliare come il più efficace.

Nonostante una regolare pulizia il filtro non dura in eterno e va comunque incontro ad usura e quindi al rischio di “malfunzionamento” per cui è necessario sostituirlo periodicamente. Ti consigliamo un test semplicissimo per capire quando è giunto il momento di cambiare il filtro alla tua macchina da caffè, dopo averlo pulito osserva il passaggio dell’acqua attraverso i fori, se non è più uniforme come una doccia significa che il tuo filtro è arrivato al capolinea e quindi dovrai provvedere alla sua sostituzione. Ovviamente ogni macchina da caffè ha i suoi filtri (originali o compatibili) per cui è necessario conoscere il modello della tua macchinetta. Mediamente i tempi per la sostituzione del filtro della macchina da espresso sono un anno per le macchine ad uso domestico, 5-6 mesi per quelle in uso negli uffici e addirittura ogni 2-3 per i bar.

E tu, pensi ancora che per avere un buon caffè anche a casa sia sufficiente acquistare una la tua miscela preferita e una buona macchina da caffè?

Comments (0)