Scelta dei bicchieri da caffè, i dettagli che possono fare la differenza
bicchieri da caffè
Sappiamo tutti quanto la forma, lo spessore e il materiale di un bicchiere possano condizionare il gusto di un buon vino, di una birra o di ancora di più di un superalcolico, quello che forse sfugge a molti è che questo accade anche per il caffè. Chi non ha mai bevuto un buon espresso a Napoli, dove è d’obbligo bere il caffè da una tazza di ceramica spessa e bollente, questo sicuramente aiuta a preservare l’aroma e il gusto del caffè. Senza dubbio il modo migliore per apprezzare appieno il sapore di un buon caffè è quello di gustarlo in una tazzina di ceramica o di vetro ma ovviamente non sempre è possibile, la vita sempre più frenetica ci porta a dover correre anche mentre beviamo il caffè e a concederci pause sempre più brevi perciò, specie negli ambienti di lavoro, è ormai consuetudine bere il caffè in bicchierini o tazzine monouso certamente molto più pratici ed igienici. Ma come fare per scegliere il bicchiere migliore per la nostra pausa caffè? Nell’articolo vi illustreremo quali sono i dettagli a cui prestare attenzione perché, anche in questo settore, la scelta è davvero vastissima.

Come scegliere il bicchiere da caffè?

Gli elementi da considerare quando si sceglie di acquistare un bicchiere per il caffè sono fondamentalmente materiale (che deve essere adatto non solo al contatto con cibi e bevande ma soprattutto non deve rilasciare sostanze nocive al contatto con bevande calde, come appunto il caffè), forma e dimensione. Come abbiamo detto il materiale migliore per bere il caffè è la ceramica, meglio ancora se bianca questo perché riesce a mantenere più a lungo caldo il caffè e a preservarne anche l’aroma, inoltre non contiene sostanze tossiche (come quelle presenti in molti coloranti industriali). Lo stesso discorso fatto per la ceramica vale anche per il vetro che in più è anche il materiale più igienico perché il più facile da pulire perché non è per nulla poroso e resiste a temperature altissime. Quando però non possiamo utilizzare nè tazzine di ceramica nè bicchierini di vetro abbiamo un’unica scelta e cioè i bicchierini monouso. I bicchierini monouso da caffè più diffusi sono quelli di plastica perché più economici, più pratici e sicuramente più presenti sul mercato. Quando compriamo un bicchierino in plastica però dobbiamo sapere che c’è plastica e plastica nel senso che non tutte le tipologie di plastica sono adatte a contatto con cibi e bevande e soprattutto al contatto con bevande calde. Molti bicchieri di plastica infatti al contatto con bevande calde tendono a deformarsi e soprattutto e rilasciare sostanze cancerogene e nocive per l’organismo.

Ma come fare a capire se il bicchierino che stiamo acquistando è adatto o meno a contenere del caffè caldo? Molto semplice, basterà guardare il fondo del bicchierino! Se troviamo il marchio PE (che si identifica anche con un triangolo) significa che il nostro bicchierino può essere utilizzato anche con bevande calde e quindi anche per il caffè. L’attenzione sempre crescente per l’ambiente sta portando tutti noi verso una nuova direzione, quella cioè di ridurre il consumo di plastica, che non sempre viene differenziata e smaltita nel modo corretto, a vantaggio dei nuovi materiali ecofriendly come le bioplastiche o la carta.

Riguardo ai bicchierini di bioplastica, l’offerta sul mercato sta lentamente aumentando, si tratta in pratica di prodotti molto simili alla plastica ma ottenuti con materiali di totale provenienza vegetale e quindi completamente biodegradabili e compostabili. Ovviamente il prezzo di questi prodotti è ancora leggermente più elevato se paragonato a quello dei classici di bicchierini di plastica ma la differenza si sta sempre più riducendo consentendo a tutti di poter fare una scelta ecologica ma anche economicamente congrua.

Altra proposta ecologica nel campo delle stoviglie monouso è rappresentato dai bicchierini di carta. In tanti si chiederanno “come è possibile che il bicchiere di carta non assorba la bevanda calda?”; la risposta è che l’interno del bicchierino è rivestito da un sottile film di acido polilattico o PLA una sostanza completamente naturale (è infatti una bioplastica ottenuta dalla lavorazione di alcune piante come il mais, la barbabietola da zucchero o la manioca) capace di impermeabilizzare il bicchierino e renderlo adatto a resistere inalterato fino a temperature di 95°C (ben più alte di quelle del classico espresso).

Rispetto ai bicchierini di plastica quelli di carta riescono a preservare un po’ più a lungo temperatura ed aroma del caffè (non a caso sono i bicchieri più utilizzati per il caffè americano che non viene bevuto tutto in una volta ma sorseggiato). Molti di questi bicchierini sono anche dotati di coperchio, rendendoli quindi adatti sia al trasporto che alla conservazione (ovviamente per tempi brevi) del caffè.

Riguardo alla forma del bicchierino è preferibile scegliere quelli che hanno una base più stretta rispetto alla parte superiore (una sorta di tronco di cono) con apertura circolare del diametro di 4-6 cm. La dimensione è più o meno la stessa per tutti i bicchierini, fanno eccezione invece i bicchieri per il caffè americano. Vuoi scegliere il bicchierino da caffè più adatto a te? visita la sezione dedicata ai kit e agli accessori presente nel nostro sito, sicuramente riuscirai a trovare il prodotto che maggiormente soddisfa i tuoi gusti e le tue esigenze.

Comments (0)