La Tradizione del caffè Napoletano

Il caffè, termine che deriva dall'arabo qahwa (che significa eccitante) è una bevanda che a Napoli non accompagna solo la fine dei pasti, o il tempo trascorso insieme ai propri amici al bar scambiando due chiacchiere: essa, nello specifico, incarna una vero e proprio rito. Pertanto, è divertente notare come il rifiuto venga visto come una grave offesa. Si dice che, al fine di apprezzare a pieno il suo gusto intenso, debba essere bevuto in tazze di ceramica bianca.

Il caffè napoletano: storia e tradizioni della bevanda più bevuta nella città partenopea.

Paradossalmente, si può notare come il caffè sia giunto a Napoli in un momento successivo rispetto all'arrivo nelle altre città europee. Molteplici sono le teorie circa le modalità: tuttavia, sembra proprio che la diffusione di questa bevanda sia riconducibile a Maria Carolina D'Asburgo-Lorena, la quale altro non era che la moglie di Ferdinando IV di Borbone. In particolare, fu a Vienna, della quale la regina era originaria, che furono create le prime Kafeehaus (ovvero i raffinati caffè viennesi). Fino al suo arrivo, infatti, questa bevanda era bandita dal momento che, a causa del suo colore nero, si riteneva portasse sfortuna (la Chiesa, addirittura, la definiva la bevanda del diavolo). Inoltre, un ruolo fondamentale nel processo di espansione del caffè è attribuito alla cuccumella. Essa, inventata nel 1819 dal francese Morize, identifica la caffettiera napoletana che fu in grado di introdurre un modo rivoluzionario con cui fare il caffè basato su un doppio filtro alternando quello alla turca a quello di infusione alla veneziana. Si è passati poi, in seguito, alla moka nel '900 quando, appunto, nacque anche l'espresso napoletano. In ogni caso, fu principalmente agli inizi dell'Ottocento che la bevanda iniziò ad essere molto apprezzata in considerazione della diffusione dei caffettieri ambulanti, i quali vagavano per la città allo scopo di offrire una rapida colazione ai napoletani.

L'arrivo del caffè tra leggende e pene d'amore.

La storia dell'arrivo del caffè a Napoli è circondata da interessanti leggende. Una di queste, vede come protagonista un musicologo romano, ovvero Pietro della Valle, il quale abbandonò Roma a causa di una delusione amorosa per poi giungere nella città partenopea. Fu qui che decise di partire per la Terra Santa, dove si innamorò di una donna restandoci per ben 12 anni. Tuttavia, non dimenticò gli amici, tra cui Mario Schipano, un medico, arabista, grecista e poeta, con il quale ci fu uno scambio epistolare. Nelle lettere, in particolare, il musicologo parlava di una speciale bevanda denominata kahve. Dunque, pare proprio che al suo ritorno, l'uomo introdusse il caffè a Napoli.

Market Caffè: lo store online dove trovare le migliori marche della bevanda più amata.

Market Caffè è uno store online dove si possono trovare i più importanti marchi di caffè in tutti i differenti formati possibili. L'azienda, nello specifico, persegue 4 fondamentali obiettivi, ovvero:

  • offrire prodotti di alta qualità;
  • distribuire i prodotti al prezzo migliore di mercato, mettendo a disposizione degli iscritti alla newsletter anche dei coupon in omaggio;
  • garantire alla clientela una spedizione veloce ed economica;
  • risolvere eventuali problematiche attraverso l'assistenza di un servizio clienti sempre disponibile.

In ogni caso, il fine principale può essere identificato nel tentativo di consentire agli utenti di acquistare cialde e capsule al costo più basso, facendoli risparmiare e garantendo a loro un'estrema comodità dal momento che si vedranno recapitare i prodotti direttamente a casa. I marchi offerti sono: Caffè Borbone, Lollo Caffè, Caffè Toraldo, Kimbo, Caffè Molinari, Pop Caffè, Passalacqua, Nerooro, Caffè Moreno, Gattopardo, Kaffettiera, Cremeo espresso.

Perchè acquistare su Maket Caffè: una garanzia di affidabilità e rapidità.

Acquistare su Market caffè è conveniente per una serie di motivi. Si tratta, innanzitutto, di uno store online dove si ha l'opportunità di comprare tanti tipi di cialde e capsule compatibili o, anche, originali per le macchine del caffè. Viene, infatti, proposto un ampio assortimento di prodotti tra cui scegliere. Tra i marchi più venduti, è possibile citare Passalacqua, Caffè Borbone, Lollo Caffè, Caffè Toraldo, Kimbo, Caffè Molinari, Kaffettiera, Pop Caffè, Nerooro, Caffè Moreno, Gattopardo e Cremeo espresso, i quali vengono utilizzati dai migliori bar. Di questi, è possibile trovare tutte le linee (ad esempio, la miscela nera nonché quella rossa di Caffè Borbone). Molti clienti, in un momento successivo all'acquisto, hanno deciso di rilasciare la propria opinione sul servizio. Nello specifico, la loro soddisfazione si è basata principalmente sull'affidabilità e la rapidità di consegna dei prodotti. Market Caffè, poi, si contraddistingue per l'estrema convenienza delle offerte relative all'acquisto di capsule e cialde adatte ad essere utilizzate da qualsiasi tipo di macchina per espresso. Si può, in più, usufruire di ben quattro combinazioni di acquisto che prevedono un numero di cialde o capsule differenti o un peso diverso: esse variano in base alla tipologia di prodotto scelto. Infine, il sito mette a disposizione anche proposte relative a kit completi caratterizzati da tutto quello che serve per assaporare al meglio il gusto del caffè, cioè: palettine, bustine di zucchero e bicchieri.

Trova la tua Compatibile

Su MarketCaffè trovi Cialde e Capsule compatibili con le principali macchine da caffè in commercio, ricerca la tua macchinetta da caffè e troverai tutte le cialde o capsule compatibili. 

Cerca la tua Macchina da Caffè